La messa domenicale è tornata in chiesa parrocchiale, aperta ai fedeli, ma sempre in diretta streaming. Ancora sospesa la messa feriale. Al via anche le confessioni

Con domenica 24 maggio la messa domenicale a Pergine è ritornata nella chiesa della Natività di Maria: così come stabilito nel protocollo CEI-governo italiano, viene concessa, con le dovute disposizioni, la ripresa delle celebrazioni con la presenza di fedeli.

Come già comunicato, a Pergine verranno celebrate due messe: alle 10.30 (con diretta streaming sul canale YouTube delle “Parrocchie del Perginese”), ed alle 20.00. La chiesa parrocchiale potrà contenere al massimo 150 persone.

Chi potrà accedere a queste cele­brazioni?
Ac­coglieremo le persone che si presente­ranno per tempo, con l’invito pressante a non assembrarsi, mantenere le debite distante e, logicamente, ad munite di mascherine.
All’ingresso della Chiesa ci sarà un gel igienizzante e dei volontari accompa­gneranno le persone ai posti indicati fino al raggiungimento del numero con­sentito.

Per le famiglie intere, che si presen­teranno per tempo, abbiamo riservato delle panche dove potranno sedere as­sieme, le altre persone dovranno man­tenere i posti distanziati che verranno indicati da un apposito segnaposto.

Fuori della Chiesa, sul lato della Piazza s. Maria (meno disturbato dal traffico) verranno poste alcune sedie -fino al raggiungimento del numero che verrà consentito dall’autorità civile -, distan­ziate tra loro secondo le norme, per poter ascoltare la s. Messa tramite alto­parlante esterno e partecipare poi alla distribuzione dell’eucaristia.

Si invitano le persone con proble­matiche importanti di salute a ri­manere a casa e seguire le celebra­zioni in TV. Così anche coloro che hanno febbre (dai 37,5 gradi in su), sintomi influenzali o che nei giorni precedenti siano entrati in contatto con persone rivelatesi positive, de­vono rimanere a casa.

Mercoledì prossimo, alle 20 sul cimitero, ci sarà poi la messa per i defunti in questo periodo di emergenza coronavirus, sempre osservando le disposizioni: tale celebrazione rimarrà per tutti i mercoledì fino a metà agosto.

Le messe feriali sono ancora sospese: dovendo igienizzare la Chiesa tutte le volte che viene utilizzata, per ora non verrà aperta se non per i funerali e le altre celebrazioni. I sacerdoti celebreranno le messe feriali secondo le intenzioni che sono state fissate.

L’Ufficio parrocchiale di Pergine per ora rimane chiuso al pubblico. Per necessità di certificati o per prenotare delle s. Messe si può telefonare in Canonica (0461-531135) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00.

Riprendono da sabato 30 maggio le confessioni. dalle 9.30 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17 (NB! In caso di funerali o di altre cerimonie l’orario sarà sospeso fino al termine del rito) ci si può confessare nella Chiesa di s. Carlo, entrando una sola persona alla volta.

Da domenica 31 maggio, solennità di Pentecoste, la messa verrà celebrata anche a Susà alle ore 9, Canale e Canezza alle ore 10.30.