Con la Caritas perginese arriva la “spesa sospesa”: al 24 aprile raccolti 11.615 euro

La Caritas del perginese attiva un nuovo servizio a favore dei più bisognosi, soprattutto in queste settimane di emergenza sanitaria nelle quali anche lo sportello settimanale del CeDAs (Centro d’Ascolto) alla Provvidenza, in via Regensburger, è chiuso.

Il blocco totale della nostra quotidianità ha solo acuito situazioni già delicate in passato: per questo, stante l’impossibilità di un incontro di persona presso lo sportello della Provvidenza, la Caritas attiverà la “spesa sospesa”.

Se il mondo si sta fermando per la diffusione del Covid-19, non conosce tregua infatti la povertà che colpisce (e colpiva) anche molte famiglie del perginese, non solo straniere ma anche e soprattutto italiane: secondo gli ultimi dati disponibili, delle oltre 150 persone seguite, la forbice fra stranieri e italiani è andata via via accorciandosi. Ora, metà delle richieste provengono da famiglie perginesi italiane, metà da famiglie sempre residenti in città o nel territorio comunale ma di nazionalità straniera.

Come funziona? Chi volesse contribuire può fare delle donazioni sul conto corrente della Caritas perginese (IT 95 R 0306935225000004191650) intestato a “Parrocchia Natività di Maria – Caritas”: tutte le offerte raccolte verranno poi “tradotte” in buoni spesa che verranno destinati alle famiglie più in necessità. Vista la chiusura dello sportello, le richieste verranno raccolte solo telefonicamente, chiamando il numero 327-7405324, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00.

Con i buoni spesa che verranno distribuiti, in base alle valutazioni degli operatori della Caritas, sarà direttamente la persona interessata a potersi recare presso i punti vendita convenzionati e fare la spesa, secondo le sue necessità (non saranno consentiti acquisti di bevande alcoliche).

ALLA DATA DEL 24 APRILE SONO STATI RACCOLTI 11.615 EURO DI OFFERTE.