Corso per Ministri Straordinari della Comunione e Ministri della Consolazione

A livello di Zona Pastorale della Valsugana e Primiero, viene organizzato per il prossimo autunno il nuovo corso per Ministri Straordinari della Comunione e per Ministri della Consolazione.

Il corso è aperto a quanti sono già ministri (vale come aggiornamento) ed anche a quanti desiderano diventarlo, mettendosi a disposizione delle parrocchie per questo importante compito, sia nelle celebrazioni liturgiche che nell’accostarsi ai malati, sofferenti e quanti sono nel lutto.

CHI SONO I MINISTRI?

• Ministro straordinario della Comunione è colui che, durante la celebrazione, aiuta il presbitero nella distribuzione della comunione in caso di assemblee molto numerose, o che fuori dalla messa si reca da ammalati, in casa, o case di cura, per portare la comunione
  • Ministro della Consolazione è colui che, con particolare carisma, accompagna umanamente e spiritualmente i malati e sofferenti

COME FUNZIONA IL CORSO?

Il corso si terrà a Villa Moretta (Costasavina di Pergine), il sabato mattina dalle 9 alle 12.30 (con possibilità di fermarsi a pranzo), nei giorni 28 settembre, 5-12-19-26 ottobre e 30 novembre. Il mese di novembre sarà dedicato al tirocinio accompagnato.
Per l’iscrizione è necessario che il parroco della propria parrocchia dia il consenso, sottoscrivendo la SCHEDA DI ISCRIZIONE. Il costo di partecipazione è di 30 € (+ 15 € eventuali per il pranzo). La scheda va compilata e spedita o consegnata alla parrocchia di Pergine.

PROGRAMMA DEL CORSO

Sabato 28 settembre – Dio e il dolore: l’esperienza di Giobbe.  Gesù e l’ammalato: la novità del vangelo. La sofferenza negli scritti degli apostoli.
d.Piero Rattin

Sabato 5 ottobre – Ascoltare e accogliere una persona anziana e ammalata.
sr. Rosa Pesce
La comunità e gli ammalati: un rapporto vivo.
d. Giulio Viviani

Sabato 12 ottobre – L’Eucaristia nella liturgia della Chiesa.
d. Giulio Viviani

Sabato 19 ottobre – La malattia cambia la vita del malato e della famiglia: aspetti psicologici. Patologie particolarmente diffuse nella società odierna (trentina) e categorie a rischio.
dott. Mercurio

Sabato 26 ottobre – Accostarsi all’ammalato: il rito e l’incontro con l’ammalato.
d. Cesare Sebastiani

Mese di novembre: tempo di tirocinio accompagnato.

Sabato 30 novembre – La spiritualità del Ministro Str. della Comunione e della Consolazione.
d. Giulio Viviani
La spiritualità nella Malattia.
d. Piero Rattin

CONTATTI

Parrocchia Natività di Maria: piazza Santa Maria, 7 – 38057 Pergine Valsugana (TN)
0461/531.135 – pergine@parrocchietn.it