Addio a don Remo Dorigatti, storico parroco di Mala

Addio a don Remo Dorigatti, storico parroco di Mala in Valle dei Mocheni, che si è spento alle nella tarda serata di lunedì 8 luglio. Aveva 90 anni e risiedeva da qualche mese all’infermeria del clero a Trento.

Originario di Miola di Piné fu ordinato presbitero a Trento nel 1955. Fu poi vicario parrocchiale a Taio (1955-1959), Albiano (1959-1962), parroco a Mala (1962-2015) e residente a Mala dal 2015.

Il funerale è stato celebrato presso la chiesa parrocchiale di Miola di Piné  giovedì 11 luglio ad ore 16.00, alla presenza dell’arcivescovo Lauro, del parroco del pimentano don Stefano Volani, del parroco della Valle dei Mocheni don Daniele Laghi, e di una decina di altri confratelli sacerdoti.

“Buon viaggio don Remo -ha detto don Tisi nell’omelia- e dalla terra di Dio prega per le tue comunità, prega perché ogni giorno ci siano tanti uomini e donne che si alzano, danno una pennellata di Gesù di Nazareth a questo mondo rendendolo un po’ migliore, un po’ più bello, un po’ più sereno. Preservaci dal rischio di disperdere la vita e di non vedere quella bellezza che è così presente nella storia”.

Prima di essere sepolto nel cimitero di Miola accanto ai suoi genitori, un saluto è stato fatto anche a nome delle comunità mochene, che hanno saputo conoscere ed apprezzare un parroco buono, discreto e capace di guidare e orientare le persone, e dei familiari, che hanno ringraziato per la vicinanza e l’affetto.