Presentazione del bilancio della parrocchia di Pergine

Giovedì 9 maggio, alle 20.30 presso la sala della Provvidenza, è convocata l’assemblea della comunità nella quale verrà illustrato il bilancio 2018 della parrocchia di Pergine.

Operazione trasparenza“: come accade già da due anni infatti (anche con l’Arcidiocesi di Trento), la Chiesa trentina in generale ha intrapreso il cammino verso la trasparenza più assoluta per quanto riguarda lo stato finanziario. La parrocchia di Pergine, che nel corso degli anni si è trovata a dover fronteggiare uno stato di emergenza economica, già a maggio 2017 aveva presentato pubblicamente il bilancio, dal quale era emerso uno stato di sofferenza economica che non si poteva più sostenere. Il pesante debito ammontava a quasi 1 milione di euro, generato dalle opere compiute negli ultimi anni (ristrutturazione generale della chiesa parrocchiale della Natività e della canonica) e da una spesa “ordinaria” comunque ingente cui non si riesce a far fronte con le entrate, derivanti per lo più dalle elemosine. Una situazione che ha anche bloccato qualsiasi altro intervento.
A settembre 2017 è stato quindi acceso un mutuo ventennale da 750 mila euro.

Molte le persone che si sono dimostrate generose, donando offerte a vario titolo e mezzo per far fronte alla situazione economica.

L’assemblea pubblica, oltre a voler fornire uno stato preciso della situazione economica per sensibilizzare ancora di più la comunità per questo problema, vuole anche essere un momento di ringraziamento per quanti, il più delle volte nel silenzio, senza clamore e senza mettersi in mostra, e soprattutto volontariamente, operano a servizio della parrocchia.